Arte e Monumeti

Venicetourists2
Venezia è una delle città più singolari d'Italia e contiene molti luoghi e attrazioni gratuite per il turista. Una delle cose migliori da fare a Venezia è semplicemente passeggiare, passeggiando lungo i canali e ammirando splendide piazze e palazzi. Venezia è divisa in sei sestieri o distretti. Puoi scegliere il tuo quartiere preferito e fare una passeggiata.

Piazza San Marco o San Marco è la principale destinazione turistica di Venezia. Attorno ad essa ci sono importanti monumenti, eleganti palazzi storici ed i costosi bar, alcuni con musica dal vivo la sera. È possibile ascoltare la musica mentre si passeggia o seduti al tavolino di un caffè. Dare una sbirciatina al famoso Caffè Florian, popolare dal 1720, e visitare la Basilica di San Marco, un imponente monumento in stile bizantino.

Il pittoresco e affollato ponte di Rialto è stato il principale ponte che attraversa il Canal Grande di Venezia dal 1591. Sul ponte ci sono portici e negozi e su un lato c'è il mercato di Rialto, un buon posto da visitare in mattinata. Questo animato mercato con un sacco di piccoli chioschi è stato in funzione per circa 1000 anni. Andate presto per vedere il pesce fresco che viene scaricato dalle barche. Nella zona del mercato di Rialto si può vedere quello che era probabilmente la prima chiesa di Venezia, San Giacometto, fondata nel 471 e ricostruita nel 1071, nello stesso periodo in cui il mercato di Rialto è stato costruito.

La basilica ottagonale di Santa Maria della Salute è una delle chiese più fotografate a Venezia. La chiesa barocca, costruita nel 17 ° secolo come ringraziamento per la fine della peste, si siede sul Canal Grande, nel sestiere di Dorsoduro ed è visibile dall'ingresso a Piazza San Marco. Passaggi imponenti che conducono all'ingresso sono fatti di pietra bianca d'Istria e di più di 100 figure adornano i contrafforti della chiesa. L'interno è massiccio e maestoso e contiene diverse opere di Tiziano. Per la festività che si tiene il 21 novembre, un ponte provvisorio di barche è previsto in tutto il Canal Grande per dare modo ai Veneziani di attraversare e giungere alla chiesa.

La Cattedrale greco ortodossa di San Giorgio , di San Giorgio dei Greci, è la più antica e forse storicamente la chiesa più importante della la diaspora ortodossa. Considerato uno dei migliori templi ortodossi in tutto il mondo, è stato costruito dalla comunità greca nel 16 ° secolo. Si trova nel sestiere di Castello, un tempo sede di una grande colonia greca. La chiesa ha anche un campanile pendente. Vicino al Rinascimento Scuola Grande di San Rocco, museo d'arte nel sestiere di San Polo si trova la libera ed interessante Museo della Musica. Oltre ad una buona raccolta di strumenti e di una mostra di liuteria, il museo offre un interessante sguardo nella vita di Antonio Vivaldi, compositore e musicista da Venezia, in una mostra intitolata Antonio Vivaldi e il Suo tempo.

Campo Santa Maria Formosa, nel sestiere di Castello, è uno dei più grandi della città. Il campo è circondato da una interessante quartiere di palazzi che mostrano particolari stili architettonici di Venezia. Il campo serve spesso come luogo di ritrovo e il quartiere è un buon posto per osservare la gente.

 

IL GHETTO EBRAICO

P1060017

La parola ghetto nasce a Venezia con la creazione del ghetto ebraico nel 1516. Migliaia di ebrei furono costretti a vivere in una zona separata di Venezia in quello che era prima comunità ebraica segregata in Europa. Ci sono due parti per il ghetto, il Ghetto Vecchio e Ghetto Nuovo. Condomini a più piani sono stati costruiti con soffitti bassi per accogliere la popolazione densa e si possono ancora vedere visitando alcune zone. Due delle cinque sinagoghe storiche sono ancora in uso, lo stile bizantino Schola Spagnola, utilizzato in estate, e il barocco Schola Levantina, utilizzato in inverno.

 

CANALI E PONTI

2

Venezia ha più di 150 canali che vanno dal Canal Grande, la via principale della città, a piccoli canali che sono difficilmente accessibili per piccole imbarcazioni. I canali sono fiancheggiati da vecchie case, spesso addobbate con fiori. Passeggiare per le strade intervallate dai canali è un piacevole passatempo. È molto probabile perdersi ma questo fa parte del fascino di Venezia. Trova un ponte su un canale tranquillo per guardare le gondole che scivolano sotto o mettiti sulla riva del Canal Grande a guardare le numerose imbarcazioni che solcano le acque di Venezia.

Più di 400 ponti attraversano i numerosi canali.

Ponte dei Sospiri
Molti sono i visitatori che trovano romantico il nome di questo ponte, ha offerto prigionieri della Serenissima un'ultima opportunità per vedere la città prima che fossero portati a loro celle o al carnefice.

Ponte di Rialto Altrettanto famoso come il Ponte dei Sospiri e altrettanto fotogenico, il Ponte di Rialto è il transito pedonale principale che attraversa il Canal Grande. Righe di negozi da ogni lato di questo grande ponte ad arco e il famoso mercato alimentare di Rialto che si trova nelle vicinanze.

Ponte dell'Accademia  è così chiamato perché attraversa il Canal Grande alla Galleria dell'Accademia, uno dei migliori musei di Venezia.

Ponte degli Scalzi Chiamato per la vicina Chiesa degli Scalzi, letteralmente la "chiesa dei monaci scalzi", il Ponte degli Scalzi è un elegante arco in pietra che collega la Santa Croce e quartieri di Cannaregio. Il Ponte degli Scalzi risale al 1934 ed è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande. Se si arriva a Venezia via treno alla stazione di Santa Lucia, il Ponte degli Scalzi sarà uno dei primi ponti potrete attraversare dopo lo sbarco.

Ponte di Calatrava ultimo ponte di Venezia, completata solo nel 2008, è stato progettato dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava. Il ponte, il cui nome ufficiale è Ponte della Costituzione ha uno scopo: collega la stazione ferroviaria di Santa Lucia a Piazzale Roma, un deposito di autobus e parcheggio.

itenfrdees

ban apart